Il clicker è uno strumento utilizzato nell’addestramento degli animali.

Si tratta di una piccola scatoletta di plastica con all’interno una linguetta metallica che produce il suono “click” che l’animale impara ad associare ad un rinforzo positivo.

Non è assolutamente necessario per educare un cane ma può aiutare a premiare l’azione nel momento esatto in cui avviene, senza perdite di tempo (spesso il momento del premio si allunga, soprattutto quando i proprietari impiegano qualche secondo di troppo e il gesto del premiare non colpisce direttamente l’azione desiderata). Saperlo usare correttamente è fondamentale per trarne i benefici altrimenti si rischia di confondere il cane e prima di procedere con l’addestramento avanzato, è necessario l’insegnamento del legame “click=premio” che può richiedere tempi più o meno lunghi in base all’animale che abbiamo di fronte. Solitamente per creare questo legame si comincia con esercizi molto semplici, uno dei più usati è il “guardami” ovvero click e premio nel momento esatto in cui il cane mi guarda negli occhi per poi passare ad esercizi veri e propri come il seduto o il resta.

Il proprietario non necessita del clicker nell’educazione di tutti i giorni poiché nella quotidianità è bene premiare attraverso i diversi toni di voce per instaurare maggiormente un rapporto stretto cane-uomo e si può premiare in svariati modi: ogni cane ha delle preferenze e vive i premi in modo personale, non a tutti può andar bene un lancio della palla per esempio. Per chi vuole divertirsi e sperimentare esercizi da fare con il proprio amico a quattro zampe è invece uno strumento che può essere di aiuto e una volta capito sostituisce in modo alternato i premi alimentari.

Condividi l'articolo dove preferisci!