L’avvicinamento del cane all’uomo risale a moltissimi anni fa, la convivenza era utile ad entrambe le specie e da allora è nato questo legame che continua nel tempo.
L’uomo ha capito come utilizzare le qualità che questo fantastico animale ha da offrire cercando di sfruttarle a suo favore ma al giorno d’oggi salvo per alcune eccezioni (caccia, soccorso, ricerca..) la maggior parte di noi decide di prendere un cane come animale domestico, da compagnia.
Con i ritmi di lavoro impegnativi e la vita frenetica però è facile prestare sempre meno attenzioni al cucciolo e non riuscire a dedicargli sufficiente tempo.
Prendere un cane è un impegno e bisogna documentarsi bene prima di fare una scelta così importante, soprattutto dobbiamo essere propensi ad imparare un nuovo linguaggio per avvicinarci il più possibile ad un mondo diverso dal nostro.
L’addestramento è il mezzo con cui possiamo comunicare con i nostri amici a quattro zampe per una sana convivenza.
Addestrare un cane non significa dare dei comandi (seduto, terra) e insegnargli a riportare la palla ma significa instaurare un legame sincero e profondo tra le due specie per vivere in armonia.
Attraverso l’addestramento classico il proprietario può risolvere diversi problemi comportamentali e capire come rapportarsi nel modo giusto con il cane.
L’addestramento è personale, non esiste un percorso unico adatto a tutti e soltanto lavorando sull’unicità del binomio, l’addestratore può aiutare uomo e cane. La figura dell’addestratore è utile già quando si pensa di prendere un cane ma non si hanno le idee chiare e il lavoro insieme può cominciare fin dall’arrivo del cucciolo in casa.
La durata del percorso di addestramento dipende dai problemi, se ce ne sono, dalle capacità di apprendimento del cane e del conduttore e dagli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Di fondamentale importanza è la costanza e l’impegno da parte di tutti e la fiducia reciproca soprattutto verso il nostro amico a quattro zampe, è difficile andare avanti quando i risultati tardano ad arrivare ma gettare la spugna non porta alcun beneficio.
Un addestramento fatto bene significa mantenere per tutta la vita un rapporto sano basato sulla fiducia e sul rispetto da entrambe le parti.
L’addestramentoFaberdog2023-10-05T14:42:09+02:00