I cani per conoscersi si annusano a vicenda e grazie al loro olfatto riescono a captare numerosi indizi. Finché lo fanno tra loro, nessun problema ma poi quando si tratta di una persona si crea imbarazzo ma non deve essere cosi!
Il cane va alla ricerca dei feromoni prodotti dalle ghiandole apocrine sudoripare che nel caso dell’uomo si trovano nelle ascelle e nell’inguine: ecco il motivo per il quale ci annusano proprio le parti intime.
Capita a tutti di trovarsi con degli estranei e di punto in bianco Fido si mette ad annusare insistentemente proprio li ma non dobbiamo sgridarlo o farci prendere dal panico perché per gli animali è un comportamento del tutto normale, anzi è la dimostrazione che c’è interesse a conoscersi. Quando l’annusare è più intenso, solitamente con la donna è possibile che lei sia nel periodo delle mestruazioni, dell’ovulazione, in gravidanza o in allattamento e anche in questo caso è un atteggiamento normalissimo perché l’odore dei feromoni è più forte.
La miglior cosa da fare è assecondare questo atteggiamento ed eventualmente spiegare alla persona che viene “perquisita” cosa sta realmente accadendo, nel caso in cui chi ci troviamo di fronte è particolarmente a disagio e in imbarazzo possiamo richiamare Fido verso di noi e distrarlo con qualche carezza.